Update and Upgrade Programs

Fulldownload

Name

Description

Date

DentaLabor Pro RC1

Release Candidate 1 (WP - TEST)

28/01/2010

DentaLabor Pro RC2

Release Candidate 2

03/03/2010

DentaLabor Pro RC3

Release Candidate 3

12/09/2021

Update Programs

Name

Description Attributes

Date

Release RC3.10.80

Tra le varie novità introdotte dal Regolamento (UE) 2017/745 sicuramente da non sottovalutare vi è quella che prevede, da parte del fabbricante, la sottoscrizione di una Polizza RC Professionale.
Nello specifico viene riportato quanto segue:
- Articolo 10
- Obblighi generali dei fabbricanti
- Punto 16
Le persone fisiche o giuridiche possono chiedere un risarcimento per danni causati da un dispositivo difettoso, ai sensi della normativa applicabile a livello dell'Unione e del diritto nazionale. In modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione dell'impresa, i fabbricanti dispongono di misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità ai sensi della direttiva 85/374/CEE, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale.
Si è pensato quindi di inserire nel programma la possibilità di dematerializzare ed archiviare la documentazione relativa alla polizza con avviso all'apertura del programma in caso di copertura decaduta.

Sulla riga della precedente funzione è stato inserito un archivio che permette la dematerializzazione di documenti, in adeguato formato PDF, finalzzata alla distruzione dell'antecedente materialità cartacea, rendendoli fruibili per la visualizzazione o l'eventuale stampa.

07/05/2024

Release RC3.10.75

8. ADEGUAMENTO MDR 745

Inserito il campo Classificazione di Rischio da valorizzare per ogni tipologia di Dispositivo in GESTIONE PROTOCOLLI - Fascicoli Tecnici.
La suddivisione nello specifico si può trovare sul Regolamento (UE) 2017/745 in:
- ALLEGATO VIII,
- CAPO III,
- REGOLE DI CLASSIFICAZIONE,
- 5. DISPOSITIVI INVASIVI,
- 5.1. Regola 5.
In fase di aggiornamento del programma è stato inserito di default per tutte le tipologie di Dispositivi archiviate il valore Classe IIa essendo esso il più consueto per la maggior parte dei Dispositivi Odontoiatrici. Da controllare ed adeguare.

Aggiunto nella Fattura Elettronica l'elemento Riferimento Normativo che andrà ad esprimere con precisione il numero dell'articolo contenente le disposizioni richiamate in riferimento alla "Natura" di esenzione da IVA. La stringa di descrizione viene importata da GESTIONE CONTABILE - VARIABILI CONTABILI - Note Piè di Pagina Fattura - Rigo 1.

Sostituito il sistema di Remote Desktop IperiusRemote con RustDesk [open source remote control], molto più stabile, veloce e sicuro.

Rivisti tutti gli Archivi dei Dispositivi nella loro funzione di consulatazione ed estrapolazione dati con particolare attenzione per quanto riguarda la Tracciabilità e la Rintracciabilità (nuova stampa) così come richiesto dal Regolamento UE MDR745.

Inserito nelle Utility il download dell'installer DentaSTLViewer, il visualizzatore versatile per STL & OBJ. La procedura permette anche di portare a termine l'installazione del software in modo totalmente automatico.

12/02/2024

Release RC3.10.50

7. ADEGUAMENTO MDR 745

Con l'inserimento nel programma del MIR (Manufacturer Incident Report) si conclude l'adeguamento al Regolamento MDR745. Il documento è autocompilante e segue i requisiti per la segnalazione di incidenti previsti dal Regolamento.

Implementato in GESTIONE DISPOSITIVI nella griglia dei Materiali lo scroll per la selezione di un Lotto in particolare. Sono rimaste inalterate le funzioni di proposta automatica del Lotto più recente, di editabilità, di persistenza dei Lotti nel Materiale LEGA NOBILE e dell'utilizzo del BarCode.

Inserita nell'Archivio Fatture la Data Saldo Fattura. La stessa viene riportata anche nella relativa stampa di riepilogo che torna sicuramente comoda ai colleghi in Regime Forfettario per riportare al commercialista i reali ricavi in base al principio di cassa.

Predisposta la stampa di Accordo Processo di Conservazione Documentazione tra le Parti per la consegna non in formato cartaceo ma attraverso invio della stessa a mezzo PEC in formato di file PDF.

08/05/2023

Release RC3.10.25

6. ADEGUAMENTO MDR 745

Aggiunto nel Dettaglio Fasi di Lavorazione il campo Interventi di rettifica. La modifica è stata fatta su indicazione di funzionari del Ministero della Salute che, durante un controllo ad un Laboratorio, hanno contestato la mancanza di questo dato nel gestionale (NON si trattava di DentaLabor Pro...).

Nuova funzione di Stampa Multipla che permette di lanciare con un unico click tutta la documentazione relativa ad un Dispositivo, dalla Dichiarazione di Conformità alle Avvertenze, dal Fascicolo Tecnico al PMS, e per finire la Bolla.
Le opzioni di selezione (tipo documento, numero di copie) si possono personalizzare e salvare.

Iniziata la compilazione delle Avvertenze - Istruzioni d'uso distinte nel dettaglio per tipologia di Dispositivo (PROTESI FISSA, MOBILE, ecc.).
Il progetto prevede di rendere disponibile in rete il "bugiardino" con accesso per mezzo di un QrCode stampato sulla Dichiarazione di Conformità e sul PMS. Questa soluzione, nel formato elettronico, è prevista dall'MDR745 nell'ALLEGATO I CAPO III in merito ai "Requisiti generali riguardanti le informazioni fornite dal fabbricante" in sostituzione di quella cartacea.

Implementato nelle Utility l'eseguibile "Check - Access [DataBase]" per gestire direttamente da remoto, ove ve ne fosse la necessità, eventuali interventi di manutenzione sugli archivi.

22/09/2022

Release RC3.10.10

5. ADEGUAMENTO MDR 745

Con questo aggiornamento sono stati portati a termine gli adempimenti che riguardano i FASCICOLI TECNICI ovvero:

- il Rapporto di valutazione clinica (CER - Clinical Evaluation Report)

- il Follow-up clinico post-commercializzazione (PMCF - Postmarket Clinical Follow-Up)

- il Rapporto periodico di aggiornamento sulla sicurezza (PSUR - Periodic Safety Update Report)

Non facciamoci impressionare da queste nuove "incombenze". Sono meno indaginose di quanto possa sembrare anche, e soprattutto, per come sono state impostate nel programma.

Per il CER è stata inserita una buona traccia da mantenere salvo andare ad inserire la descrizione delle caratteristiche dei vari DMsM (come da esempio) e l'elenco di pubblicazioni scientifiche che riguardano il DMsM in oggetto. Magari anche qualche allegato PDF.

Il PMCF è assai difficile che ci possa interessare direttamente se non per qualche nostro collega "pioniere" con l'audacia di volersi inventare qualcosa di innovativo per perfezionare un DMsM che già produce nella sua organizzazione.

Il PSUR invece va aggiornato almeno ogni due anni riportando eventuali eventi accaduti. Va da se che se non ci sono novità basterà semplicemente cambiare la data. Il programma segnalerà l'eventuale sforamento della scadenza colorando in rosso la casella della data.

Inserita la "Scheda Controllo Qualità Fornitori" con possibilità di archiviazione documenti (Allegati PDF - [Schede di sicurezza (SDS), Marchi e Certificati (CE, ISO, TÜV), Istruzioni d'uso, Brochure, ecc.]).

Inserita la funzione di "Statistiche per tipologia di DMsM immessi sul mercato". La funzione restituisce valori di quantità e percentuale.

Restyling della Prescrizione da cliente con inserimento di nuovi materiali.

12/09/2021

Release RC2.2035

4. ADEGUAMENTO MDR 745

In questo aggiornamento, dedicato al nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici UE 2017/745 (MDR), è stata inserita l' ANALISI DEI RISCHI distinta per ogni Fascicolo Tecnico. La valutazione si basa sul sistema a Matrice Semiquantitativa per la quale si trova breve spiegazione direttamente nel programma (Leggimi 1/2). Predisposta anche la stampa del Rapporto sulla valutazione.

Per ogni Fascicolo Tecnico c'è ora la possibilità di predisporre delle Avvertenze ed Istruzioni d'Uso specifiche e dettagliate, in sostituzione, eventualmente, a quelle generiche.

Per ogni Dispositivo inserito è stato predisposto un archivio per la conservazione di eventuali documenti (PDF) ad esso correlati (es. rientro di PMS). Direttamente dalla griglia dell'archivio si possono anche aprire/visualizzare con il programma di sistema.

Inseriti in etichetta i simboli internazionali per i dispositivi medici relativi al contenuto.

21/07/2021

Release RC2.2030

3. ADEGUAMENTO MDR 745

Con il terzo aggiornamento per adeguare il programma al nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici UE 2017/745 (MDR) è stata inserita la DURATA DELL'USO del Dispositivo così come previsto nell'Allegato VIII Capo I.

Le tipologie di durata sono stabilite in:

« Temporaneo » durata continua inferiore a 60 minuti.

« A breve termine » durata continua compresa tra 60 minuti e 30 giorni.

« A lungo termine » durata continua superiore a 30 giorni.

In fase di aggiornamento il programma assegna per default a tutti i Protocolli di Fabbricazione il Tipo di durara "A lungo termine" ed il Tempo di durata a "5 anni". Questa opzione permettere di velocizzare l'operazione di adeguamento andando semplicemnete a modificare solo le lavorazioni con valori di durata diversi. Il Tempo di durata è comunque modificabile anche per il singolo Dispositivo in fase di inserimento dei dati nella sezione MDR (UE) 745.

Predisposta la nuova stampa del modulo PMS (Post-Market Surveillance), aggiornato al 26 maggio 2021, da consegnare con ogni Dispositivo ad esclusione dei Temporanei.

23/06/2021

Release RC2.2025

2. ADEGUAMENTO MDR 745

Con questo upgrade sono stati inseriti nuovi dati che riguardano l'Anagrafica del Laboratorio e più precisamente l'Atto di nomina del Responsabile MDR745 e la "separazione" tra il domicilio della Sede Operativa da quello della Sede Legale (quando sussiste). Infatti il nuovo Regolamento prevede che sulla Dichiarazione di Conformità venga riportato il luogo di fabbricazione e non quello di fatturazione.

Sono state adeguate tutte le stampe dei vari modelli di Dichiarazione di Conformità in modo che i DMsM immessi sul mercato a partire dal 26 maggio c.a. siano accompagnati da documetazione conforme (prima bozza). Questa modifica viene gestita da una funzione che permette di ristampare comunque anche il modello precedente di Dichiarazione di Conformità per i DMsM immessi sul mercato antecedentemente al 26 maggio mantenendo invariati i riferimenti alla Direttiva 93/42.

Dopo il 26 maggio andrebbero ristampati anche i Protocolli mettendo come data di update appunto il 26/05/2021. I nuovi modelli infatti riportano i riferimenti al nuovo Regolamento nonché la firma del Responsabile MDR745.

Ove presente Codice Lavoro viene sostituito con Codice Lotto.

23/05/2021

Release RC2.2020

1. ADEGUAMENTO MDR 745

Con questo aggiornamento iniziano la serie di integrazioni che verranno fatte al programma per adeguarlo al unovo Regolamento sui Dispositivi Medici UE 2017/745 (MDR) che prevede, tra l'altro, un sistema di gestione della qualità dell'organizzazione del fabbricante nei processi produttivi.

Nello specifico, in questa upgrade, è stato inserito il nuovo eseguibile DentaCtrlM per la gestione delle Manutenzioni Ordinarie e Straordinarie delle attrezzature in uso nei Laboratori Odontotecnici.

L'applicativo è strutturato adeguatamente per assolvere in modo corretto alle normative vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che, per quanto riguarda le attrezzature, prevedono un Registro dei Controlli ad esse dedicato. In particolare ai sensi dell'Articolo 71 Comma 9 del D.lgs. 81/2008 è previsto che: "I risultati dei controlli devono essere riportati per iscritto e, almeno quelli relativi agli ultimi tre anni, devono essere conservati e tenuti a disposizione degli organi di vigilanza", in formato cartaceo o informatico.

22/04/2021

Release RC2.1990

L'aggiornamento riguarda nuove specifiche tecniche del tracciato XML per la FATTURA ELETTRONICA obbligatorie dal 1° gennaio 2021 così come disposto dall'Agenzia delle Entrate.

Ora vengono rappresentare in modo più dettagliato le varie fattispecie di operazioni esenti e non imponibili ai fini IVA e quelle soggette al meccanismo dell’inversione contabile (>Natura IVA<).

Le voci Non soggette (N2), Non imponibili (N3), Inversione contabile (N6) sono state soppresse e sostituite con dei sottogruppi.

Per coloro che sono in Esenzione IVA ai sensi Art. 10 DPR 633/72, quindi a Regime Ordinario, nulla cambia in quanto il Codice Esenti (N4) è rimasto invariato.

Per coloro invece che si trovano a Regime Forfettario, quindi non Soggetti ad IVA ai sensi Art 1 Legge 145/18, dovranno sostituire il Codice Non soggette (N2) con Non soggette - altri casi (N2.2).

18/01/2021

Release RC2.1980

Inserito nell'Anagrafica Laboratorio il Riferimento Normativo di Esenzione IVA (>Natura<) così come disposto dall'Agenzia delle Entrate nella rappresentazione tabellare della Fattura Elettronica.

Questa modifica permette di utilizzare la funzione della Fattura Elettronica (DentaFE) anche a coloro che sono a Regime Forfettario ai sensi Art. 1 L 190/14, quindi Non Soggette (N2), o a chi, ad esempio, esegue prestazioni di servizi per clienti esteri quindi con IVA assolta in altro stato UE (N7).

Per coloro che sono in Esenzione IVA ai sensi Art. 10 DPR 633/72, quindi a Regime Ordinario, non serve far alcun tipo di operazione, infatti, di default, è stato già inserito il suo giusto valore Esenti (N4).

06/09/2020

Release RC2.1950

Inseriti nella Fattura Elettronica i dati del Trasmittente (ID/Contatti - Intermediario) se diverso dal Cedente/Prestatore in modo da "bypassare" la notifica (non è comunque un errore...) di correzione automatica proposta dai portali (es. Aruba) diversi da quello dell'AdE.

Manutenzione funzione Statistica Lavorazioni.

07/03/2020

Release RC2.1930

Sono state apportate modifiche nella funzione di conversione della Fattura Elettronica con l'inserimento di nuovi dati che riguardano le Modalità di Pagamento (facoltativi per AdE ma richiesti da alcuni portali in fase di invio del file XML). Per motivi di programmazione alcuni di questi dati sono stati già inseriti negli archivi con valori di default. Nello specifico questi dati vanno perfezionati: Clienti - Modalità di Pagamento (selezionare dall'elenco) - Scadenza (selezionare dall'elenco) Anagrafica Laboratorio - Banca - Eu Iban

Possibilità di inserire il link diretto del proprio portale, per l'invio delle FE, da avviare direttamente in DentaFE.

Sono state separate le Anagrafiche dei Clienti e dei Fornitori con accesso esclusivo all'archivio.

Inserita la funzione che velocizza l'inserimento del valore D[PRE] Dente Preformato da 17 a 27 e da 37 a 47 nella griglia della Cartella Lavoro, utile nel caso di riabilitazioni con protesi mobili totali.

03/02/2020

Release RC2.1910

Nuovo eseguibile "DentaFE" che permette di convertire con un semplice click la Fattura Cartacea predisposta da DentaLabor Pro in Fattura Elettronica formato XML.

* Attivabile su richiesta

31/12/2018

Release RC2.1860

Nuova funzione che compatta e riorganizza l'Archivio TEMP (Lavori in Corso). Questa opzione (manuale) impedisce che si creino inutili codici con valore troppo elevato nei casi in cui un Lavoro in Corso rimanga tale, prima della sua chiusura, per un lungo periodo nell'arco dell'anno contabile.

Nuove stampe (Dettaglio - Sintesi) dei Lavori Chiusi ma non ancora fatturati. La funzione è disponibile, con icone dedicate, nel menu GESTIONE CONTABILE/Compilazione Fattura.

Nuova stampa "Informativa sull'uso dei diritti nell'utilizzo del Programma DentaLabor Pro da parte degli utenti in possesso di Codice di Licenza", disponibile nel menu LABORATORIO.

Inseriti nuovi campi dati nella CARTELLA PAZIENTE (Riga Note Sup, Riga Note Inf, Colore Base).

04/11/2018

Release RC2.1830

Nuovo eseguibile "DentaGDPR" che permette di redigere il REGISTRO DELLE ATTIVITA' DI TRATTAMENTO DEI DATI in conformità del REGOLAMENTO UE 679/2016.

* Attivabile su richiesta

27/07/2018

Release RC2.1790

Ricostruito completamente l'archivio dei Listini con ampliamento da 5 a 15 opzioni di prezzo. Inserite funzioni automatiche di duplicazione e variazione importi. Aggiunta la Categoria di appartenza per ogni voce di Listino (es. PROTESI FISSA, ecc.) che sarà riportata, in raggruppamento, anche nella nuova stampa. La Categoria verrà registrata anche in fase di compilazione della Bolla per fini statistici. Dalla stessa Bolla sarà inoltre possibile aggiungere direttamente nel Listino nuove voci, se non già presenti. ATTENZIONE! Dopo aver aggiornato il programma sarà necessario completare i Listini con l'inserimento della Categoria di appartenenza per ogni voce. Attualmente, per motivi di compilazione, tutte le voci sono state classificate come "VOCE GENERICA" (G).

Inserita nella griglia della Statistica Lavorazioni la colonna con i Totali delle Bolle.

Inserita nella griglia dei Lavori In Corso la colonna di Lavoro Consegnato sì/no.

Introdotto nelle Utility "Iperius Remote" un nuovo software per il collegamento e per il supporto remoto. Il programma non prevede alcuna installazione, è portabile e va semplicemente eseguito. Non modifica nessuna impostazione di sistema e non include nessuna applicazione di terze parti. Si avvia con un semplice click dal menu delle Utility, è leggerissimo, stabile e sicuro.

08/03/2018

Release RC2.1740

Nuova funzione che permette di inserire nella Cartella Lavori, e per ogni Dispositivo, un testo di annotazioni. Il campo è di tipo memo quindi con lunghezza illimitata. Per lo stesso è stato predisposto un report di stampa.

Perfezionato le funzioni di compilazione della Prescrizione e della Prescrizione da Cliente con l'inserimento anche di nuovi voci nei Materiali e negli Allegati.

Entrando nella Cartella Lavori attraverso i Lavori in Corso, dopo la chiusura ed il ritorno, vengono mantenuti tutti i filtri impostati precedentemente.

27/12/2017

Release RC2.1720

Compilazione e stampa Prescrizione Dispositivo da Cliente direttamente dalla Scheda Lavoro [SCADENZIARIO] con inserimento automatico dei dati.

Nuova stampa del Planning Agenda in base al range su due date selezionate.

Possibilità di sostituire il Cliente, in fase di modifica, di una Fattura già compilata.

Perfezionato filtri in Lavori In Corso con inserimento selezione Anno.

Bug repair [Preventivo-Agenda]-[+ selezioni stringhe con apici].

07/07/2017

Release RC2.1700

Aggiornato percorsi di BackUp e Restore.

Funzione notifica ultimo BackUp (over 60 days).

Nuova Stampa Riepilogo Totali Fatture.

Accesso per inserimento/modifica dati in Archivio Modalità Pagamento.

Perfezionato Report Fattura in lingua straniera.

Ottimizzato processo Form Create per ridurre risorse memoria allocata.

Manutenzione (bug repair).

01/02/2016

Release RC2.1650

Inserito nei Lavori un nuovo Archivio che permette di catalogare i file di tipo STL (STereo Lithography interface format) e successivamente di visualizzarli. In fase di visualizzazione sono consentite tutte le operazioni tipiche degli StlViewer nonché la possibilità di creare delle immagini di anteprima per riconoscere il contenuto dei file nel catalogo.

Utility di TeamViewer. La funzione  permette di installare, o avviare soltanto, il software per la condivisione del desktop a distanza. L'installer è presente in una cartella dedicata ed è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito ufficiale della TeamViewer GmbH.

Possibilità di annotazione dei Lavori In Corso se già Consegnati. La funzione permette, successivamente, di filtrare le stampe dedicate.

14/12/2015

Release RC2.1560

Nuova funzione che permette di mappare, attraverso un lucido trasparente vettoriale, le diverse tipologie di colori dei materiali utilizzati nella costruzione dei dispositivi o altre informazioni. La funzione è personalizzabile con la semplice creazione di Mappe particolari o esclusive per ogni lavoro (ricavate anche da fotografie). Nel download dell'aggiornamento è sata inserita una Mappa di esempio, gentilmente predisposta e concessa dall'Odt. Michele Orefice, technical support of Art Oral REOX.

Esteso l'utilizzo del Codice a Barre nell'iserimento dei lavori per velocizzare in modo sensibile la codifica dei Lotti nella Gestione 93/42.

Nuova Utility che permette di accedere direttamente al Pannello di Controllo e alle principali funzioni di sistema.

21/09/2015

Release RC2.1510

Inserita funzione che permette di stampare tutti i report nelle principali lingue europee. La scelta della lingua è allacciata all'anagrafica del Laboratorio ma anche a quella dei Clienti per differenziare i documenti ad essi destinati (essenziale, ad esempio, in Alto Adige).

Nota: I report in lingua diversa da quella italiana non si scaricano automaticamente con gli aggiornamenti ma vengono forniti su richiesta dell'utente.

Nuova funzione, attinente alla precedente, che permette di attivare delle personalizzazioni, ad esempio per bypassare alcuni controlli come quello sulla Partita Iva, ecc.

Questa funzione permette anche, in un livello superiore, di apportare modifiche ai report di stampa per essere personalizzati o per perfezionare le traduzioni.

L'accesso alla funzione avviene attraverso una Password che viene fornita su richiesta dell'utente.

La funzione non è attivabile nella versione Trial del programma.

Nota: La funzione MODIFICA REPORT è destinata esclusivamente agli utenti esperti in programmazione con FastReport 3.0 o versioni superiori. Anche se è possibile il ripristino dei Report originali, DentaLabor Pro non si assume la  responsabilità per danni causati da un uso non appropriato di tale funzione.

Migliorata la funzione di esportazione report PDF con proposta automatica del nome del file, in fase di salvataggio, in funzione del tipo di report selezionato.

16/02/2015

Release RC2.1450

Nuova funzione che permette di esportare in formato PDF tutti i report di stampa prodotti da DentaLabor Pro.

Manutenzione query Form Lavori In Corso.

15/12/2014

Release RC2.1380

Nuovo eseguibile "DentaCompact" agganciato alle Utility con funzione di compattazione degli archivi per migliorare le prestazioni nelle sessioni di lavoro.

Nuove tabelle collegate al Cliente per gestire più Sedi Operative e/o più Medici Prescriventi. Possibilità di differenziare per ogni lavoro l'eventuale Sede Operativa e/o il Medico Prescrivente. Funzione di stampa "Dettaglio Fattura per Sedi Operative" e "Dettaglio Fattura per Medici Prescriventi".

Manutenzione DentUpDent.

10/11/2014

Release RC2.1300

Firma Prestampata - Nuova funzione che permette di apporre direttamente con il programma la firma su alcuni documenti (Conformità/Fascicolo/Prescrizione). Per la stessa è stato creato un Tutorial visibile cliccando l'icona HelpTube con connessione attiva.

Inserita in Archivio Lavori combo filtro su Cliente.

22/09/2014

Release RC2.1280

Ripristinata la funzione di BackUp/Restore Archivi e distinta dalla funzione di BackUp/Restore Pro/Dir.

Aggiornato dati BackUp/Restore Archivi.

Inserito funzione Aggiorna Programma in Utility.

Inserito funzione Aggiorna Reports di Stampa in Utility.

Inserito funzione Aggiorna Librerie ed Estensioni in Utility.

Attivata funzione di controllo su corretta digitazione Partita Iva in Clienti/Fornitori e Dati Laboratorio.

Aggiornati e rivisti alcuni dati su stampe Lavori in Corso.

30/05/2014

Release RC2.1275

Introdotto nel programma il sistema di Search-View Lavoro a mezzo lettore di Codice a Barre in posizione Menù Principale e in Form dedicata. Per generare il codice è stato utilizzato il sistema di codice a barre lineare di tipo Universal Code 39 alfanumerico. Quindi per la decodifica si deve configurare il lettore in uso con abilitazione al tipo di codice indicato precedentemente e ad eseguire il ritorno a capo.

Aggiunta una nuova stampa per i Lavori in Corso che riporta nel dettaglio anche la Bolla.

07/04/2014

Release RC2.1250

Rinnovata la struttura di BackUp con l'introduzione dell'applicazione DentaBackUp, esterna al software DentaLabor Pro, che gestisce autonomamente la funzione di salvataggio e ripristino dei dati.

Possibilità di filtrare i Lavori per periodo (mese) nella Form Lavori in Corso.

Migliorata la funzione di connessione con il server per il download (Reports/Estensioni/Librerie) negli aggiornamenti.

03/03/2014

Release RC2.1200

Inserito nel programma il logo del marchio LA PROTESI DENTALE Made In Italy. Lo stesso verrà impresso sui documenti ad uso esterno emessi dal programma (Fatture, Bolle, Dichiarzioni di Conformità, ecc.).

Aggiornate e revisionate le stampe delle Prescrizioni.

Aggiornata e revisionata la stampa della Fattura.

Possibilità di selezionare la cartella Paziente direttamente dalla form Lavori In Corso con doppio click sulla griglia.

09/12/2013

Release RC2.1190

Nuova funzione di Gestione Prima Nota Contabile.

Per la stessa è stato inserito un video tutorial che, oltre alle immagini, riporta attraverso una voce virtuale la descrizione schematica dei principali passaggi da utilizzare in questa nuova funzione.

15/07/2013

Release RC2.1170

In apertura programma nuova Stampa Promemoria Eventi in scadenza.

Inserito distinta Totale Bolla su Stampa Dettaglio Fattura.

Perfezionato Query filtro Clienti in Form Lavori in Corso.

Inserito in Stampa Foglio di Lavorazione, in Gestioni Lavori/Scadenziario, campo Note relative al Ritiro Lavoro.

Iniziata compilazione Prima Nota.

01/05/2013

Release RC2.1160

Nuova cartella tabellare "SCADENZIARIO" in Gestione Lavori con ulteriori campi per includere Date, Orari e Annotazioni relative ai lavori.

Funzione che permette di trasferire le scadenze dei lavori, unitamente ad altri dati, direttamente in Agenda per poi visualizzarli nel promemoria in fase di apertura del programma.

Predisposto Archivi DentaAgenda per immettere dati direttamente da Gestione Lavori.

Aggiunto nella Stampa Foglio di Lavorazione (in Gestione Lavori) i dati inseriti nello Scadenziario.

Iniziata compilazione estensione applicativo (Denta Mail) Client di Posta Elettronica gestito direttamente da DentaLabor Pro.

10/04/2013

Release RC2.1150

Messaggio in apertura che riporta le principali novità inserite con l'ultimo aggiornamento.

Funzione che permette di nascondere alcuni Messaggi di Avviso con possibilità di ripristino attraverso le Utility.

Griglia in Dettaglio Prodotti che mostra i Lotti inseriti per il Prodotto selezionato con possibilità di inserire direttamente un nuovo Lotto.

Possibilità di Chiusura Lavoro non solo dalla Scheda Paziente ma anche nella Form Lavori In Corso in multi select.

Aggiunto combo filtro su Cliente in Archivio Fatture.

Aggiornata funzione Backup/Restore con aggiunta nuovi archivi Stocks.mdb, Help.mdb, TrattamentiImpronte.cds, Preventivi.cds ed estesa alle Directory Fotografie, Preventivi e Stocks con tutto il loro contenuto.

Visualizzazione Anno Contabile nel Menù Principale.

Funzione di stampa Foglio di Lavorazione direttamente dalla Scheda Paziente.

Criterio scelta Filtro Archivio Lavori (Anno in Corso/Tutti) se in selezione da Cartella Paziente.

Inserito Info BalloonHint per campo Data di Sistema nella Form Password.

Manutenzione DentUpDent.

11/03/2013

Release RC2.1110

Adeguamento Legge di Stabilità 2013 Decreto Legislativo di recepimento Direttiva 2010/45/UE Art. 21 Secondo Comma in riferimento alla numerazione delle Fatture per le quali il numero progressivo deve identificare in modo univoco il documento.

Caricato video Tutorial DentaStocks (versione definitiva).

Manutenzione DentUpDent.

07/01/2013

Release RC2.1100

Inserito pacchetto software DentaStocks (Gestione di Magazzino).

Inserito pacchetto software DentaHelp.

Creato archivi dedicati alla gestione di DentaStocks e alla funzione di ricerca Tutorial per DentaHelp.

Caricato primo video Tutorial DentaStocks (versione di prova).

11/12/2012

Release RC2.1090

Perfezionato Query Statistica Bolle per filtrare solo record con value > 0.

Nuovo campo numerico 'Suspended' in Tabella Laboratorio con codice per inserimento valore '0'.

Funzione Informazioni stato Database in apertura Menù Principale con ampliamento nuovi stati (888).

Iniziata predisposizione Report per stampa loghi.

Modificato totalmente struttura DentaHelp per visualizzazione video HelpTube con eliminazione di tutte le Form contenenti testo Rich.

Modificata struttura Form di Backup/Restore con nuovi pulsanti contenenti icone dedicate. Predisposto per le stesse la funzione di HelpTube.

Perfezionato Query per inserimento o eliminazione Lavori in Fattura già creata.

Manutenzione ordinaria.

05/07/2012

Release RC2.1080

Nuova stampa Dettaglio Fattura con riepilogo dati Lavori inseriti in Fattura.

Funzione di modifica Fattura dopo creazione (prima di Stampa Definitiva) con possibilità anche di inserimento o eliminazione Lavori.

Blocco su inserimento valori non numerici nei campi Quantità/Importo/Totale Righi Fattura e ricalcolo Totale se valore errato.

Modifica struttura combo Descrizione Bolla con possibilità inserimento testo personalizzato e valore non visibile se uguale a zero nei campi Quantità/Importo/Totale.

Blocco su inserimento valori non numerici nei campi Quantità/Importo/Totale Bolla e ricalcolo Totale se valore errato.

Spostato esternamente controllo versioni programma su server attraverso messaggio di Desktop Alert sia visivo che acustico.

Affinato ulteriormente prestazioni DentUpDent oltre ad una riduzione consistente dimensioni file.

Iniziato sviluppo Gestione Giacenze di Magazzino con inserimento Form Analisi delle Lavorazioni da filtrare e stampare.

Sostituito Cursor crHourGlass ove presente con messaggio nero su sfondo giallo "ATTENDERE".

Manutenzione ordinaria.

04/04/2012

Release RC2.1060

Restyling completo eseguibile DentUpDent.

Inserita variabile funzione AnsiQuotedStr per riconoscere apici su stringhe.

Eliminato possibilità di inserire valore Null nei campi prezzi Listino.

Interventi per migliorare procedura di aggiornamento.

06/02/2012

Release RC2.1050

Funzione eliminazione Lavori In Corso in multi select attraverso controllo tasti CTRL e SHIFT.

Riduzione stringa griglia Fasi [Descrizione] 50 caratteri per bug su Reports Fascicolo/Filiera.

Manutenzione Reports Fascicolo e Filiera.

Eliminato bug su Post nelle Forms Operatori/Fasi/Dispositivi.

Eliminato bug su Post campo Iva nella Form Variabili Contabili.

Ripristino creazione file TrattamentoImpronte.cds da Form Prescrizione Dispositivo.

Interventi per migliorare procedura di aggiornamento.

Iniziato inserimento messaggi formato Balloon Hint.

25/01/2012

Release RC2.1040

Inserito archivi Agenda e Rubrica in funzione Backup.

Inserito ripartizioni Lavori in Corso in funzione Backup.

Migliorato prestazioni Backup.

Inserito posizione dente su schema in cartella paziente, visibile con mouse move su corona dentale.

09/01/2012

Release RC2.1030

Frammentazione Form Apertura.

07/12/2011

Release RC2.1020

Funzione inserimento Nuovo Lavoro su ripartizioni dedicate (.tmd) con creazione Temp Code. Possibilità di inserimento, modifica o eliminazione dati relazionati allo stesso.

Funzione chiusura Lavoro In Corso per spostare dati su archivi (.mdb) e creazione Codice Lavoro definitivo.

Funzione sovrascrittura continua e ripetitiva su ripartizioni dedicate.

Modificate tutte le Query filtri lavori per aprire simultaneamente archivi (.mdb) e ripartizioni dedicate (.tmd).

Aggiunto Archivio Lavori In Corso con filtro Cliente su combobox e calcolo totali bolle riportato su colonna dedicata.

Aggiunto Report stampa Archivio Lavori In Corso.

Inserito pacchetto software DentaRubrica.

Inserito loghino verticale su tutti i Reports.

Manutenzione ordinaria.

24/11/2011

Release RC2.1010

Inserito pacchetto software DentaAgenda.

Elaborato predisposizione collegamento Agenda con Planning Lavori.

Manutenzione report Fattura.

Manutenzione ordinaria.

27/09/2011

Release RC2.0950

Inserito report stampa Indice Fascicoli di Fabbricazione.

Iniziata costruzione struttura per predisposizione programma versione Multi Lingue.

Iniziato conversione Guida in Linea con Finestre Help inserite direttamente nel programma.

Sistemato Caption caratteri su tabelle per schede grafiche compatibili Mobile Intel(R) GMA 4500M.

Manutenzione ordinaria.

05/04/2011

Release RC2.0910

Implementato Fascicoli di Fabbricazione con gestione archiviazione dati dettagliati per le Fasi di Lavorazione. Possibilità di stampa protocollare del singolo Fascicolo di Fabbricazione. Aggiunto per gli stessi nuovo campo data di update (ultimo aggiornamento) da riportare in fase di stampa.

Migliorato archivi Fascicoli di Fabbricazione e Dettaglio Fasi di Lavorazione con numerazione automatica (1+1). Possibilità di spostamento negli stessi archivi dei righi già iseriti.

Manutenzione DataBase: Aggiunta nuova tabella (TAB_DettaglioFasi) con campi di tipo Memo. Aggiunti nuovi campi in TAB_Fascicoli e TAB_DettaglioFascicoli. Create relazioni a cascata TAB_Fascicoli > TAB_DettaglioFascicoli > TAB_Fasi > TAB_DettaglioFasi.

Adeguato query in Gestione Lavori per nuovo stato archivi Fascicoli di Lavorazione.

Ulteriore revisione ed aggiornamento testo Dichiarazione di Conformità su Avvertenze.

Manutenzione ordinaria.

01/02/2011

Release RC2.0840

Completato e migliorato nell'Album Fotografico funzioni di modifica Immagine e predisposto Form Modifica Immagine per adattarsi a risoluzione schermo intero utente.

Predisposta stampa su Dichiarazione di Conformità (per ora solo su modello a libretto) attestazione di ricevuta relativa documentazione per soggetti Paziente/Prescrivente/Committente.

Inserito su Prescrizione Tecnica CheckBox Modello Master.

Manutenzione DataBase: Aggiunto campo V71 (Boolean) su TAB_Servizio.

Manutenzione ordinaria.

11/01/2011

Release RC2.0830

Potenziato Album Fotografico con nuove funzioni di modifica e salvataggio anche su percorsi esterni al programma. Possibilità di stampa Immagine nei diversi formati, prima o dopo l'elaborazione, compreso l'Album intero con miniature.

Sostituito l'inserimento Cliente su fatturazione da scroll a griglia ed inserita Funzione Sblocca Fattura con intervento remoto da Supervisore. Iniziato predisposizione creazione Nota di Credito.

Manutenzione DataBase (Eliminato valore univoco su campo Intestazione(2) in Archivio Clienti).

Aggiornato testi Dichiarazione di Conformità ed Avvertenze.

Manutenzione ordinaria.

03/11/2010

Release RC2.0480

Realizzato Album Fotografico individuale e attribuito ad ogni lavoro inserito negli archivi, formulato con visione a tre stadi Diapositiva - Anteprima - Schermo Intero. Iniziato a predisporre per lo stesso nuove funzioni da inserire in una prossima revisione tra le quali la possibilità di modificare direttamente le immagini (luminosità, contrasto, ecc.) ed il backup.

Possibilità di salvare i preventivi su file cds dedicati.

Inserita funzione che permette all'utente la scelta di uno sfondo personalizzato.

Manutenzione per migliorare prestazioni di connessione con il server.

21/06/2010

Release RC2.0160

Possibilità di predisporre e stampare Preventivi. Perfezionato stampe Conformità e predisposto stampa Dichiarazione di Conformità Riparazione/Ripristino Dispositivo conto Terzi.

Predisposto il programma per stampare la fattura con logo personalizzato.

Stampe Listini che escludono le voci con prezzo uguale a zero in funzione del Cliente scelto.

Perfezionato stampe Prescrizioni con aggiunta nuove voci materiali.

Perfezionato la Query che gestisce la Rintracciabilità dei Lotti.

Manutenzione per migliorare prestazioni generali.

28/05/2010

Release RC2.0155

Inserito led rosso su corona dente (Cartella Paziente) che si accende se il campo memo contiene dati.

Possibilità di stampare il Foglio di Lavorazione direttamente dalla form Prescrizione Dispositivo.

07/05/2010

Release RC2.0150

Possibilità di stampare la Dichiarazione di Conformità diversificata in base al tipo di lavoro (Nuovo Dispositivo - Lavorazione Conto Terzi - Riparazione o Ripristino Dispositivo Preesistente).

Perfezionato Prescrizione Tecnica con dati Paziente e sistemato report Dichiarazione Dispositivo.

03/05/2010

Release RC2.0142

Corretto errore su stampa Fascicolo Tecnico. Corretto errori ortografici su Form a video.

Sostituito la spunta nelle CheckBox di tutti i reports da csCross a csLineCross per problemi con Windows Seven.

Manutenzione per migliorare prestazioni generali.

24/04/2010

Release RC2.0140

Adeguamento Direttiva 2007/47/CE: aggiunto a stampa DichiarazioneF/L le specifiche progettuali (Fascicolo Tecnico) e lo schema dentale.

Sostituito su Form e reports "Ministero della Sanità" con "Ministero della Salute".

Inserito nel programma tutti i reports per aggiornamento automatico da server.

22/04/2010

Release RC2.0120

Aggiunte funzione compilazione Prescrizione Tecnica e Foglio di Lavorazione con relative stampe reports.

Predisposto sistema di aggiornamento indipendente dei reports.

18/04/2010

Release RC2.0100

Inserito su Prescrizione Dispositivo campo Trattamento Impronta.

12/04/2010

Release RC2.0090

Riavvio automantico programma dopo Restore.

Manutenzione per migliorare prestazioni generali.

10/04/2010

Release RC2.0045

Collegato Help on-line con pulsanti dedicati e tasto funzione F1.

Corretto problema inserimento lavori con archivi vuoti.

Sistemato problema eliminazione lavoro.

Manutenzione per migliorare prestazioni generali.

05/04/2010

Release RC2.0003

Predisposto blocco invio ordini con controllo numero massimo tentativi.

25/03/2010

Release RC2.0002

Corretto errore su richiamo prezzo unitario nella compilazione bolla in Gestione Lavori.

Manutenzione per migliorare prestazioni generali.

20/03/2010