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Documento senza titolo CLIENTI e FORNITORI

Premessa: nell'Archivio Clienti e Fornitori, per Fornitori non si intendono i soggetti che ti forniscono materiali, attrezzatura o servizi, bensì quelli che ti forniscono prestazioni (Laboratori, Centri di fresaggio ecc.). Quindi un Fornitore potrebbe essere anche un tuo Cliente.

Per inserire un nuovo Cliente e/o Fornitore clicca il pulsante .

La form passerà in modalità "INSERIMENTO" per poter inserire i dati di un nuovo Cliente e/o Fornitore.

Intestazione: Inserisci l'intestazione sui due righi dedicati (es. Rigo1 > Sudio Odontoiatrico, Rigo2 > Dr. BIANCHI PAOLO) (Campo obbligatorio)

Indirizzo: (Campo obbligatorio)

Città: Questo campo trasforma automaticamente i caratteri in maiuscolo. (Campo obbligatorio)

CAP: Campo numerico (Campo obbligatorio)

Provincia: Questo campo trasforma automaticamente i caratteri in maiuscolo. (Campo obbligatorio)

Partita Iva: Campo numerico (Campo facoltativo) Questo campo è facoltativo per darti la possibilità di emettere fatture direttamente al paziente.

Codice Fiscale: (Campo facoltativo)

Telefono: (Campo facoltativo)

Fax: (Campo facoltativo)

E-mail: (Campo facoltativo)

Divisione: Con un click sul campo si apre lo scrolll che ti propone dati preimpostati. Questo dato serve per filtrare i valori nella compilazione delle Prescrizioni. (Campo obbligatorio)

Soggetto: Con un click sul campo si apre lo scrolll che ti propone dati preimpostati. Solo se scegli come soggetto Professionista o Struttura Pubblica compariranno i tre campi successivi. (Campo obbligatorio)

Medico Prescrittore: (Campo facoltativo)

Numero Albo: (Campo facoltativo)

Provincia Albo: (Campo facoltativo)

Modalità di pagamente: Con un click sul campo si apre lo scrolll che ti propone dati preimpostati. (Campo facoltativo)

Banca d'appoggio: (Campo facoltativo)

Eu Iban: (Campo facoltativo)

Listino: Con un click sul campo si apre lo scrolll che ti propone dati preimpostati. Questo campo serve per abbinare al Cliente uno dei 5 Listini. Per default il programma riporta come valore (1). (Campo obbligatorio)

Sospeso: Se non utilizzi più un determinato Cliente e/o Fornitore, spuntando la casella questo non si presenterà successivamente nelle form con combobox dedicate.

L'Archivio Clienti e Fornitori è "concatenato" con l'Archivio Lavori e Fatture, quindi se vuoi eliminare un Cliente e/o Fornitore e questo ha dei Lavori o Fatture correlate, dovresti prima eliminare tutti i Lavori e le Fatture ad esso legate. Se invece modifichi i dati di un Cliente e/o Fornitore perchè nel tempo sono variati (es. un Cliente ha cambiato indirizzo), questi non si modificano anche negli Archivi Lavori e Fatture perchè in quegli archivi vengono salvati come valori propri.

Se clicchi sui titoli della griglia puoi ordinare i records in modo ascendente o discendente.

La griglia dell'Archivio Clienti e Fornitori è una griglia attiva. Questo significa che con il doppio click del mouse su un Cliente e/o Fornitore si apre la form che ti mostra i dettagli di quel Cliente e/o Fornitore per visualizzare o modificare i dati.